Le card digitali

Quali azioni e buone pratiche per una scuola più interculturale, più aperta al mondo, più attenta agli altri e al nostro pianeta?
Ecco le risposte degli studenti che hanno partecipato ai laboratori in classe, insieme ai volontari di Intercultura.
Utilizzare la tecnologia per interagire con coetanei di culture diverse
Svolgere maggiori attività per integrarsi con le culture straniere
Costruire edifici educativi in grado di unire tutte le lingue attraverso intermediari MULTICULTURALI
Imparare ad essere aperti al nuovo e al diverso utilizzando tutti i mezzi a disposizione
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. B
Secondaria di II grado
Liceo scientifico G.B.Vico
Laterza (TA)
1) non giudicare dalle apparenze
2) consapevolezza del proprio giudizio, azione e pensiero
3) rispetto
provare empatia
mente aperta verso altre culture
inserimento nella società
adattamento
crescita
Imparare nuove lingue
adeguarsi ai cambiamenti
divertimento anche attraverso lo sport
essere tolleranti
autocontrollo
consapevolezza
condivisione
educare
comprendere
essere aperti mentalmente
cambiare le proprie abitudini
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. A
Secondaria di II grado
ITCT Fossati Da Passano
LA SPEZIA (SP)
lezione veramente interessante perchè ha suscitato in noi curiosità verso le ALTRe culture.
abbiamo capito l'importanza della nostra lingua che fornisce termini da utilizzare in modo Corretto
siamo più CONSApevoli di ciò che accade attorno a noi e su quanto sia IMPORTANTE la diversità
Abbiamo imparato ad interagire con gli altri utilizzando un linguaggio appropriato
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. A Tur
Secondaria di II grado
IS Majorana Arcoleo
Caltagirone (CT)
Per non giudicare le persone sui social dobbiamo imparare a pensare a noi stessi e alla nostra vita
per comprendersi meglio c'è bisogno di ascolto e gentilezza reciproca
Per essere più consapevoli dell'uso del linguaggio bisognerebbe imparare a pensare prima di parlare
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. F
Secondaria di II grado
IP Elsa Morante
Crispiano (TA)
meno tempo a scuola
più attività pratiche
meno materie astratte
no scuola il sabato
più ore per materie di indirizzo
prof giovani vicini ai ragazzi
più uscite
valorizzare ogni alunno in base alle materie in cui è più portato per garantirgli massimo risultato
studiare ciò che ci piace
eliminare valutazioni numeriche
fare attività organizzate da studenti
lezioni interattive e all' aperto
PIÙ Laboratorio
no sesta ora
Spazio all'educazione


Classe 3 Sez. AB
Secondaria di II grado
IIS Giovanni Paolo II - IPSSEOA
Maratea (PZ)
Dialogare e incuriosirsi delle culture altrui
il giorno di una festività chiedere agli altri le tradizioni, come festeggiano, cosa mangiano
organizzare a scuola giornate in cui raccontare usi e tradizioni dei compagni
farci conoscere dalle persone tramite scambio culturale
Culture mobili


Classe 2 Sez. B
Secondaria di II grado
IIS Giovanni Paolo II - IPSSEOA
Maratea (PZ)
cosa vedono su di noi
eliminare i pregiudizi
interazioni e conoscenze
affrontare i problemi
rispettare le abitudini e le usanze
superare i pregiudizi
storia dell'immigrazione
guardare oltre i pregiudizi e stereotipi
imparare altre culture
viaggiare per conoscere
nuove opportunità per conoscere altre culture
pregiudizi
stereotipi sviluppati nel tempo
importanza di una comunicazione efficace
esperienza come cambiamento
diversi stili di vita
Culture mobili


Classe 2 Sez. C LICEO
Secondaria di II grado
IIS LUIGI EINAUDI
MAGENTA (MI)
Ascoltare prima di parlare
non avere pregiudizi
essere aperti alle opinioni altrui
riflettere
vedere anche il punto di vista dell'altro
mettersi nei panni degli altri
individuare le conseguenze di un discorso sia positive sia negative
mettersi in discussione
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. H
Secondaria di II grado
LICEO TOMMASO STIGLIANI
MATERA (MT)
mantenere la calma/essere pazienti
scegliere i termini adeguati
ascoltare gli altri
non essere impulsivi
mettersi nei panni degli altri
essere pazienti
pensare prima di parlare
gentilezza e ascolto
ascoltare gli altri
pensare prima di parlare
usare un linguaggio chiaro e appropriato
non dire agli altri quello che non vorresti fosse detto a te
ascoltare bene prima di rispondere.
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. A
Secondaria di II grado
ITE Turismo di Brazzà -ISIS Latisana
Lignano Sabbiadoro (UD)
Interessarsi alle culture diverse facendo domande e cercando informazioni
conoscere altre culture Attraverso esperienze in altri paesi
Guardare le cose da un punto di vista diverso, osservare i comportamenti altrui e confrontarsi
conoscere nuove persone e nuove culture
Culture mobili


Classe 2 Sez. E
Secondaria di II grado
IIS NELSON MANDELA
CASTELNOVO NE' MONTI (RE)
rendere le lezioni meno frontali Aumentando i lavori di gruppo
MIgliorare il rapporto tra professori e alunni
accogliere nuove persone di altre etnie e viaggiare in altri paesi
Aumentare le gite didattiche per conoscere nuovi luoghi e nuove culture
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. T
Secondaria di II grado
IIS NELSON MANDELA
CASTELNOVO NE' MONTI (RE)
Dedicare più tempo allo sport e alla musica perché aiuta a creare relazioni e la socializzazione
Ora di lezione dedicata a temi di attualità e sullo sviluppo sostenibile
Promuovere collaborazione e cooperazione tra alunni e docenti e tra studenti di altre classi
Promuovere eventi, manifestazioni e progetti di scambi culturali con altri paesi
Utilizzare più risorse digitali per presentare i contenuti e per rendere la lezione più motivante
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. B scienze applicate
Secondaria di II grado
I.S. Majorana-Arcoleo
Caltagirone (CT)