Le card digitali

Quali azioni e buone pratiche per una scuola più interculturale, più aperta al mondo, più attenta agli altri e al nostro pianeta?
Ecco le risposte degli studenti che hanno partecipato ai laboratori in classe, insieme ai volontari di Intercultura.
Aiutare il ragazzo ospitato cercando di imparare parole o piccole frasi nella sua lingua madre
Comunicare a gesti e tramite DISEGNI, oppure aiutandosi con un traduttore online
Includere attraverso attività di aggregazione non verbale (come giochi)
Semplificazione del linguaggio e aiutarsi con parole che Si conoscono, facendo perifrasi
Affiancare COETANEO, in modo da essere come un tutor per il ragazzo
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. A
Secondaria di II grado
IIS Cardarelli
La Spezia (SP)
Viaggiando e confrontandosi con altri in modo rispettoso
comunicare con empatia è la chiave per abbattere muri
incontrare culture differenti ed esserne curiosi
ascoltare e comprendere
conoscere persone di cultura differente ti apre la mente
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. 2^B
Secondaria di II grado
ITE TURISMO DI BRAZZA' - ISIS LATISANA LIGNANO
LIGNANO SABBIADORO (UD)
NON GIUDICARE SENZA CONOSCERE.
NON GIUDICARE LA PERSONA, PERCHé LA SUA CULTURA NON è IL RIFLESSO DEL TUO PREGIUDIZIO
PER OGNI CADUTA C'è SEMPRE MODO DI RIALZARSI
DIMENTICARE I PREGIUDIZI E NON DIPENDERE DALLE TRADIZIONI
PRIMA DI GIUDICARE, CHIEDITI QUESTO: cOME TI SENTIRESTI SE LO FACESSERO A TE O AI TUOI CARI?
Culture mobili


Classe 2 Sez. C
Secondaria di II grado
IIS "F.lli Taddia"
Cento (FE)
Non seguire la massa, fare tante esperienze e conoscere bene la cultura prima di parlare
insegnare agli altri cose nuove, condividere aspetti positivi degli italiani
prima di parlare sapere cosa fa quotidianamente una persona per conoscerla meglio
non avere pregiudizi, bensì giudicare le persone per le proprie azioni
giudicare le persone in base alle loro capacità e valori
Culture mobili


Classe 2 Sez. A
Secondaria di II grado
IIS F.lli Taddia
Cento (FE)
IMPARARE PIù LINGUE POSSIBILI IN MODO DA CAPIRE DIVERSE CULTURE TRADIZIONI USI E COSTUMI
PARLARE PIù LINGUE PUò AIUTARE PER CONOSCERE PIù PERSONE, FARSI CAPIRE E AVERE PIù POSSIBILITà
CAPIRE CHE NON CI SONO LINGUE PIù IMPORTANTI DI ALTRE, OGNI CULTURA HA QUALCOSA DA INSEGNARE
ATTEGGIARSI IN MODO DIVERSO SECONDO L'AMBIENTE O LA SITUAZIONE IN CUI CI SI TROVA
CREARE UNA PAGINA SOCIAL IN CUI I VOLONTARI DI NAZIONI DIFFERENTI POSSANO INSEGNARE LA LORO LINGUA
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. D
Secondaria di II grado
LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI
ALESSANDRIA (AL)
1.
ascolto, relazionarsi con le altre persone,
linguaggio mATURO.
DIALOGO,
CONOSCERE NUOVE PERSONE
2.
COMUNICARE PACIFICAMENTE,
SENSIBILIZZAZIONE SUL LINGUAGGIO,
COMPRENDERE LE ESIGENZE ALTRUI.
3.
ASCOLTARE,
UTILIZZARE LA LINGUA E LA COMPRENSIONE,
CORAGGIO DI OSARE, NON GIUDICARE
4.
IMPARARE CULTURE,
IL MONDO è BELLO PERCHé è VaRIO,
COMPRENSIONE ESIGENZE ALTRUI
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. A
Secondaria di II grado
LICEO EUROPEO VICENZA
VICENZA (VI)
Aprire: occhi, orecchie, cuore, mente.
I lavori di gruppo consentono di conoscere meglio gli altri.
Tenere sempre a mente che siamo tutti portatori di punti di vista e nessuno di verità assoluta.
incontri interculturali permettono di imparare dagli altri: lingua e cultura.
gesticolare
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. A (artistico)
Secondaria di II grado
liceo piccolomini sezione artistico
Siena (SI)
Creare momenti interculturali sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana
Organizzare laboratori di conoscenza tra studenti della stessa scuola
Rendere consapevoli le persone di ciò che giudicano
Far comprendere a coloro che hanno pregiudizi che esiste una realtà diversa
Culture mobili


Classe 2 Sez. D
Secondaria di II grado
IP Elsa Morante
Crispiano (TA)
Classi più piccole per una maggiore conoscenza tra studenti e con i professori
Bisogno al successo, senza abbattersi davanti ai sogni irraggiungibili
INteriorizzare e applicare conoscenze per garantire un futuro dignitoso alle generazioni future
progetti innovativi, come incontri formativi e viaggi per comprendere le situazioni di altri paesi
coscienza e consapevolezza
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. BES
Secondaria di II grado
Liceo di Scienze Umane Anguissola
Cremona (CR)
non dire o fare agli altri quello che non vorresti mai sentirti dire o fare
prima di parlare o agire pensare dato che non sappiamo come può reagire l'altra persona
impara ad accettare l'opinione altrui e a non giudicarla
pensare al fatto che le persone possono capire cose diverse da quelle che intendi
è importante non insultare gli altri ed essere giusti nei dibattiti
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. A AFM
Secondaria di II grado
I.S. Majorana-Arcoleo
Caltagirone (CT)
dare la possibilità di potersi confrontare e conoscersi
accogliere in maniera adeguata
valorizzare gli aspetti positivi di ogni individuo, non avere pregiudizi.
PARLARE DI ALTRE CULTURE E RELIGIONI
PROPORRE SCAMBI CULTURALI ONLINE O NELLA VITA REALE
DARE LA POSSIBILITà A OGNUNO DI ESPORRE I PROPRI VALORI
DARE IMPORTANZA A TUTTI SENZA FARE A MENO DELLE POTENZIALITà di ognuno
Culture mobili


Classe 2 Sez. B
Secondaria di II grado
I.P: Elsa Morante
Crispiano (TA)
bisogna cercare di trasformare i pregiudizi, aprire la propria mente e accettare tutti per come sono
andare oltre le apparenze e accettare gli altri, e la cultura che hanno portato con loro
non giudicare a primo impatto, incuriosirsi e parlare con le persone per conoscere la loro cultura
scambiare socialmente il proprio pensiero, ed esprimere le proprie opinioni
eliminare gli stereotipi, abbracciar le diversità. Esser pronti a nuove conoscenze, senza pregiudizi
Culture mobili


Classe 2 Sez. A-B
Secondaria di II grado
Liceo Malaspina
Pontremoli (MS)