Le card digitali

Quali azioni e buone pratiche per una scuola più interculturale, più aperta al mondo, più attenta agli altri e al nostro pianeta?
Ecco le risposte degli studenti che hanno partecipato ai laboratori in classe, insieme ai volontari di Intercultura.
Non soffermarsi sulle apparenze ma aprirsi a ciò che è sconosciuto e che più ci incuriosisce
EDUCARE FIN DAI PRIMI ANNI SULLE ALTRE CULTURE MA ANCHE SULLA PROPRIA TRADIZIONE
RIUNIRSI IN CERCHIO E PARLARE DEI PREGIUDIZI CHE SI HANNO L’UNO DELL’ALTRO. IMMEDESIMARSI NELL’ALTRO
Capire le abitudini e i valori di chi sta di fronte a noi, mettendoli a confronto con i propri.
Culture mobili


Classe 3 Sez. G
Secondaria di II grado
IIS Via Salvo D’Acquisto 69
Velletri (RM)
Riunire persone diverse che condividono stesse passioni, per far capire che il diverso é ricchezza
Organizzare incontri ponendo in luce le differenze culturali per abbattere pregiudizi e stereotipi
Organizzare corsi plurilingue per educare e valorizzare le diverse culture
Valorizzare lingue e culture presenti a scuola e organizzare giornate interculturali
IDEARE EVENTI APERTI A TUTTI ED INSERIRE NEI CURRICULA SCOLASTICI I CONTENUTI DI ALTRE CULTURE
Culture mobili


Classe 2 Sez. A-B
Secondaria di II grado
I.I.S. "G. MARCONI"
LATINA (LT)
creare la propria idea sulle culture differenti sviluppando un proprio pensiero critico
non imporre la propria idea ma cercare un confronto con l'altro
il pregiudizio è un limite, dietro a questo c'è molto altro
Parlare insieme dei rispettivi stereotipi per abbatterli
Culture mobili


Classe 2 Sez. AU
Secondaria di II grado
Istituto IIS Liceo Luigi Stefanini
Venezia (VE)
dico e scrivo in rete solo quello che ho il coraggio di dire di persona
prima di parlare prenderò del tempo per riflettere su ciò che voglio esprimere
Ascolterò di più senza insultare nessuno e rispetterò l'opinione dell'altro
provare a risolvere i conflitti con il dialogo e il rispetto tra pari
Non girare la testa di fronte alle difficoltà e alle ingiustizie sociali
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. A/B/C
Secondaria di II grado
IPSSART TEANO
TEANO (CE)
impegnarsi a mettere in discussione le proprie idee preconcette affrontando la diffidenza
Per non cadere negli stereotipi devi avere curiosità nei confronti di culture diverse dalla nostra
Promuovere delle attività sull'intercultura coinvolgendo anche ragazzi stranieri che sono in Italia.
evitare il pregiudizio: avere una mentalità più aperta ed entrare a contatto coN le altre culture
Culture mobili


Classe 3 Sez. G
Secondaria di II grado
IIS Ettore Majorana
Avola (SR)
immedesimarsi in nuove culture cercando di comprenderle e di rispettarle
qualsiasi cultura deve essere rispettata e preservata
le lingue sono indispensabili per unificare il mondo sotto tutti gli aspetti
immedesimarsi è la chiave per risolvere gli incidenti culturali
la comprensione della diversità di culture è necessaria per affrontare un'esperienza interculturale
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. cl
Secondaria di II grado
liceo duca degli Abruzzi
Treviso (TV)
corsi e potenziamenti pomeridiani gratuiti offerti dalla scuola
più finanziamenti e scouting dei talenti dei ragazzi in attività extra-curricolari
migliorare le infrastrutture per permettere lo svolgimento di più attività e laboratori
accogliere persone dagli altri paesi. promuovere gli scambi e la mobilità interculturale
Spazio all'educazione


Classe 3 Sez. 3BS
Secondaria di II grado
Chris Cappell College High School
Anzio (RM)
lo stereotipo è un processo di semplificazione che può sfociare in pregiudizi
per eliminare le barriere ed evitare conflitti culturali, è bene sospendere i giudizi
conoscere le varie culture porta a una mentalità più aperta e a saper affrontare le incomprensioni
superare i pregiudizi consente di conoscersi e mettersi alla prova
l'identità è mobile perchè varia sulla base di quello che apprendiamo viaggiando
Culture mobili


Classe 2 Sez. 2C
Secondaria di II grado
Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana”
Bergamo (BG)
tenere la mente aperta
interessarsi di piu' alle culture diverse attraverso viaggi e studio della storia non europea
Incentivare gli scambi scolastici e gli scambi culturali a scuola
andare oltre le apparenze e conoscere meglio la persona che si ha davanti
Culture mobili


Classe 3 Sez. EE
Secondaria di II grado
IIS Jean Monnet
Mariano Comense (CO)
LEGGERE IN LINGUA, GUARDARE FILM, SOCIALIZZARE CON PERSONE CON CULTURE DIVERSE E LINGUE DIFFERENTI
STUDIARE LE LINGUE PER INTEGRARSI CON ALTRE PERSONE, VEDERE COSA OFFRE IL LORO PAESE
VIAGGIARE E IMMERGERSI A DISTANZA (CAMBIARE LA LINGUA DEL PROPRIO TELEFONO E DEI PROPRI SOCIAL)
PER ABBATTERE LE BARRIERE CULTURALI SERVE STUDIARE LE LINGUE, ANCHE SCONOSCIUTE, SONO COME INTERNET
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. 2EL
Secondaria di II grado
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
TORINO (TO)
INCENTIVARE I VIAGGI DI ISTRUZIONE PER AVVICINARE
GLI STUDENTI A CULTURA NATURA E ARTE
Espandere il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo
Introdurre 2 ore di incontri con madrelingua inglesi a settimana per l'apprendimento della
lingua
Invogliare gli studenti a sviluppare un metodo di studio
personale per aiutarli nell’apprendimento
lezioni coinvolgenti e interattive promuovendo opportunità di
apprendimento negli spazi della scuola
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. B
Secondaria di II grado
LICEO STATALE PIERO CALAMANDREI
NAPOLI (NA)
usare google traduttore per alcune parole, i gesti, indicare gli oggetti per evitare equivoci
comunicare attraverso le immagini e i disegni
imparare qualcosa nella sua lingua per farlo sentire a proprio agio
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. o
Secondaria di II grado
ITCT Fossati da Passano
la spezia (SP)