Cittadinanza Globale

«Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale»



Scopri di più

Quello della cittadinanza globale è un concetto controverso, fin dalle sue origini.

Secondo la tradizione, fu il filosofo cinico Diogene il primo a utilizzarlo. Interrogato sulla sua provenienza, rispose: “sono cosmopolita, un cittadino del mondo”. Oggi, così come nella Grecia del IV secolo a.C., si tratta di una dichiarazione dirompente.

Se guardiamo agli aspetti formali, i cittadini del mondo non possono esistere: non esiste una città globale cui appartenere, né tantomeno un governo globale che possa definire diritti e doveri comuni a tutti e che rilasci passaporti o carte d’identità.



Cittadinanza, però, è anche “pratica”. Vuol dire partecipazione, coinvolgimento, azione. È vivere in relazione con gli altri, dentro a comunità di cui definiamo noi stessi i confini. I cittadini del mondo sono, quindi, coloro che hanno chiari i benefici che derivano dall’essere parte di una comunità insieme locale e globale, ne riconoscono le responsabilità, e, a partire da questa consapevolezza, orientano i propri comportamenti, le proprie scelte e le proprie azioni al bene comune.

Educare alla cittadinanza globale vuol dire, allora, «costruire conoscenze, competenze, valori, atteggiamenti che i discenti devono poi essere in grado di restituire, al fine di contribuire a un mondo di pace, più giusto e inclusivo» (UNESCO, 2015).



IL LABORATORIO

Il laboratorio propone riflessioni ed esperienze sui temi dell’identità individuale e sociale, tra appartenenze e stereotipi. L'incontro con l’”altro” attiva reciproche rappresentazioni che possono essere inizialmente rigide. Tuttavia, nell’interazione, esse si ridefiniscono e si decostruiscono.

PAROLE CHIAVE

appartenenza, identità, stereotipo, pregiudizio, negoziazione dei significati



OBIETTIVI

  • Conoscere i concetti di identità, stereotipo, pregiudizio
  • Osservare come gli stereotipi determinano le percezioni
  • Confrontarsi con un’immagine stereotipata degli italiani
  • Rappresentare le proprie appartenenze e ricercare somiglianze e differenze con quelle dei compagni


LE STORIE

Comunità

La storia di Elia

Lavorare bene, lavorare tutti. Conciliare dignità del lavoro e crescita economica, per proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto. Per tutti.

Diritti

La storia di Lorenzo

L’aumento incontrollato della popolazione e dei consumi scardina l’armonia fra esseri umani ed ecosistema. La speranza per invertire la rotta è nell’impegno di una comunità consapevole e solidale.

Pace

La storia di Carlotta

L’aumento incontrollato della popolazione e dei consumi scardina l’armonia fra esseri umani ed ecosistema. La speranza per invertire la rotta è nell’impegno di una comunità consapevole e solidale.

Riferimenti



UNESCO, 2015 (tr. it. Centro per la Cooperazione Internazionale, 2018), Educazione alla cittadinanza globale: temi e obiettivi di apprendimento.
Approfondisci

Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, 2018, coordinamento Provincia Autonoma di Trento, AOI, Concord Italia
Approfondisci

Consiglio d’Europa, 2019, Global Education Guidelines. Concepts and methodologies on global education for educators and policy makers,
Approfondisci

OECD (OCSE), 2022, Big Picture Thinking, How to educate the whole person for an interconnected world
Approfondisci

GENE, Global Education Network Europe (GENE), Rete europea dei Ministeri e delle Agenzie nazionali che operano nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale (Global Education).
Approfondisci

AFS Intercultural Programs, Sito della rete internazionale di cui fa parte Intercultura, con tutte le iniziative promosse in 60 Paesi per educare cittadini globali.
Approfondisci