Le card digitali

Quali azioni e buone pratiche per una scuola più interculturale, più aperta al mondo, più attenta agli altri e al nostro pianeta?
Ecco le risposte degli studenti che hanno partecipato ai laboratori in classe, insieme ai volontari di Intercultura.
Organizzare più scambi interculturali per ampliare la mentalità delle nuove generazioni
Basterebbe un po’ di conoscenza e di rispetto per considerare il prossimo come pari
Ascolteremo ciò che le persone hanno da dirci, senza limitarci alle apparenze
Non agire davanti ad episodi di razzismo è peggio di un'aggressione. Bisogna
denunciare tali atti
È solo accogliendo tutti, ascoltando e non giudicando che si può raggiungere l’uguaglianza
Culture mobili


Classe 2 Sez. Q
Secondaria di II grado
Liceo Scientifico "Carlo Pisacane"
Padula (SA)
Usare un linguaggio adeguato e non etichettare le persone
considerare le diversità come un arricchimento
Intervenire ogni volta che si verifica un episodio di discriminazione per correggere i comportamenti
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. Q
Secondaria di II grado
LICEO PIERO CALAMANDREI
NAPOLI (NA)
Avere la curiosità di scoprire il perché delle cose approfondendo la conoscenza di nuove culture
Guardare sempre il mondo con occhi diversi e andare oltre la nostra realtà
Acquisire nuovi metodi di studio, ampliare la nostra formazione grazie a scambi culturali
viaggiare per conoscere a pieno una cultura, superando gli stereotipi
comunicare con un interlocutore diverso da noi senza la presunzione di essere superiori
Culture mobili


Classe 3 Sez. B
Secondaria di II grado
Liceo Scientifico Galileo Galilei
Lanciano (CH)
Aumentare gli scambi culturali con altri Paesi, includendo laboratori per conoscere le culture altre
incoraggiare le diversità, integrare, dialogare, mostrare azioni positive
fare esperienze come queste e diversi laboratori per conoscerci meglio
è bene conoscere e integrare la persona con diverse tradizioni dalle nostre
cercare di capire gli altri instaurando un dialogo e trovare un punto d'incontro
Culture mobili


Classe 2 Sez. SB
Secondaria di II grado
Liceo Scientifico e Linguistico Giulio Cesare Vanini
Casarano (LE)
sottovalutare aspetti di una persona che, senza aver aperto gli occhi, non avremmo
mai scoperto
Ho trovato molto più difficile accogliere e fare sentire accolta la ragazza, che andare a casa sua
Conoscere nuove culture ci può aiutare ad apprendere conoscenze e abilità prima ignorate
un rimedio a questo annichilimento sociale e giovanile è proprio il viaggio, soprattutto da soli
Interculturalità è una delle chiavi per aprire la porta alla bellezza che vive su questo pianeta
Culture mobili


Classe 3 Sez. C
Secondaria di II grado
Liceo artistico Cardarelli
La Spezia (SP)
Ascoltare e relazionarsi con le persone, aprire la mente, approfondire lo studio delle altre culture
Rispettare tutti, aumentare l'inclusione e attivare più progetti per favorire lo scambio di idee
I docenti dovrebbero coinvolgere di più gli studenti sui temi della sostenibilità
Spazio all'educazione


Classe 3 Sez. B
Secondaria di II grado
IP Elsa Morante
Crispiano (TA)
IMPARARE A CONOSCERE LE ALTRE CULTURE E TRADIZIONI PROVARE A IMMEDESIMARSI NELLE MENTALITà ALTRUI
PER ABBATTERE I PROPRI PREGIUDIZI è NECESSARIO IMPEGNARSI A METTERE IN DISCUSSIONE LE PROPRIE IDEE
GIUDICARE E AVERE STEREOTIPI è SBAGLIATO. BISOGNA CONOSCERE UNA PERSONA E FARLA SENTIRE A SUO AGIO
è NECESSARIO AMPLIARE IL NOSTRO PENSIERO ACCOGLIENDO LE DIVERSITà
VALORIZZARE LE DIVERSITà FACENDO EMERGERE I PUNTI DI FORZA DI CIASCUNO
Culture mobili


Classe 3 Sez. A
Secondaria di II grado
IISS "Cipolla-Pantaleo-Gentile"
Castelvetrano (TP)
approfondire il punto di vista altrui
cercare un punto di incontro
rabbia come argomentazione
ascoltare, chiarirsi
rispettare gli altri e i loro punti di vista
non offendere, no violenza
ascoltare prima di esprimersi
non usare linguaggio scurrile anche se ritenuto ironico
rispetto verso gli altri
pensare prima di parlare
scusarsi se si sbaglia
essere inclusivi
rendersi disponibili
mettersi nei panni dell'interlocutore
cercare dialogo
Linguaggi che uniscono


Classe 2 Sez. 2L
Secondaria di II grado
Liceo G. Banzi Bazoli
Lecce (LE)
Nel comunicare con una persona che parla una lingua straniera si sfrutta l'inglese e il traduttore
Rivolgersi in classe ai professori con un linguaggio formale, educato e rispettoso in ogni caso
Fare più lavori di gruppo all'interno dei quali sono comprese attività nelle quali si comunica
Per riuscire a comprendersi bisogna cercare di essere empatici senza sminuire nessuna motivazione
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. A
Secondaria di II grado
Liceo artistico Apolloni
Fano (PU)
ALTERNARE LE LEZIONI TRADIZIONALI IN CLASSE CON LEZIONI ALL'APERTO PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO.
INCONTRARE ALTRE CLASSI dello stesso indirizzo DI PAESI DIVERSI PER CONFRONTARCI SUI VARI ARGOMENTI
INCREMENTARE LE ATTIVITà di laboratorio presso l'azienda agraria
ricevere fondi per laboratori
confronto con altre scuole per svolgere attività pratiche per l'avviamento di una azienda agricola
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. A
Secondaria di II grado
IIS RITA LEVI MONTALCINI
SERSALE (CZ)
saper ascoltare, essere empatici e non trarre conclusioni affrettate
non lasciare che il tuo umore influisca nella comunicazione con gli altri
essere consapevoli delle proprie emozioni ed idee per sapersi gestire nella conversazione
prendersi la responsabilità di quello che si dice e tacere quando non è necessario parlare
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. B
Secondaria di II grado
Liceo Artistico Arcangeli
Bologna (BO)
ospitare persone provenienti da altre culture, favorire l'inclusione con tornei sportivi
laboratori di confronto su argomenti sociali con dibattiti con ragazzi appartenenti ad altre nazioni
Promuovere l'interculturalità a favore di valori e abitudini volti a eliminare gli stereotipi
Incontri mirati ad evidenziare diversità e favorirne l'accettazione da parte degli studenti stessi.
creare assemblee in cui incontriamo i ragazzi di intercultura per conoscere e condividere culture
Culture mobili


Classe 2 Sez. 2C
Secondaria di II grado
Liceo G. Banzi Bazoli
Lecce (LE)