Le card digitali

Quali azioni e buone pratiche per una scuola più interculturale, più aperta al mondo, più attenta agli altri e al nostro pianeta?
Ecco le risposte degli studenti che hanno partecipato ai laboratori in classe, insieme ai volontari di Intercultura.
no discriminazioni di genere o etnia: siamo tutti uguali a prescindere da chi ami o da dove vieni
un buon modo di comunicare è parlare confrontandosi: accogliere l'altro e avere una mente aperta
tutte le lingue sono importanti. conoscere più lingue è un mezzo per scoprire altri mondi e persone
saggezza è saper stare con la differenza senza volerla eliminare. PER QUALCUNo l'altro siamo noi.
rispettare le opinioni altrui, senza urlare o aggredire chi la pensa in modo diverso.
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. A Grafica e Comunicazione
Secondaria di II grado
IIS "Giovanni Maria Angioy"
Carbonia (CI)
Non basta parlare la stessa lingua: La vera comunicazione si nutre anche di non verbale.
Le culture, benché affini, non coincidono mai, si arricchiscono attraverso le differenze.
La strada giusta verso una cittadinanza globale si percorre diventando cittadini informati.
Gli “incidenti culturali” ci fanno ragionare sulle diverse abitudini quotidiane delle persone.
Solamente vivendo la “normalitÁ” di un’esperienza si ha vera conoscenza.
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. D
Secondaria di II grado
Liceo Economico Sociale “Giulia Molino Colombini”
Piacenza (PC)
Educare un individuo sin da quando è piccolo ad essere più rispettoso ed educato
Non Guardarmi come se fossi uomo, donna, nero, bianco, italiano e non ma osservami come essere umano
dovremmo tornare tutti bambini e guardare il mondo con gli occhi dell'innocenza
Guardare le persone con occhi diversi
Culture mobili


Classe 2 Sez. G
Secondaria di II grado
Liceo Artistico Musicale Foiso Fois
Cagliari (CA)
Abbattere gli stereotipi:
mettere in discussione le proprie idee
evitare di parlare prima di OSSERvare
COINVOLGIMENTO personale in più culture, accettando il diverso
Abbandonare i pensieri chiusi
Potenziare la propria curiosità
andare a testa alta per la propria cultura
Valorizzare la diversità: immettersi nella cultura e nelle attività abitudinarie della gente
Straniera senza notare stranezze o idee diverse dalle proprie
Culture mobili


Classe 3 Sez. A
Secondaria di II grado
ISS A.RIGHI
Cerignola (FG)
imparare a conoscere gli altri, non fermarsi alle apparenze, evitare giudizi impropri e frettolosi
ridimensionare e mettere in discussione le proprie idee preconcette, aumentando i contatti sociali
proporre attività per far conoscere le persone tra di loro e le identità di ciascuno
andare a fondo, perché i pregiudizi sono figli dell'ignoranza e della superficialità
Culture mobili


Classe 2 Sez. d
Secondaria di II grado
Istituto Superiore Majorana Arcoleo
Caltagirone (CT)
aprire la mente, cercare di comprendere esperienze, storie, emozioni e pensieri degli altri
VIAGGIARE, PER PROVARE SULLA PROPRIA PELLE LE CULTURE STRANIERE
CONVINCERE NOI STESSI DI ESSERE TUTTI UGUALI E PROTEGGERE LE PERSONE STRANIERE COME NOSTRI FRATELLI
Collaborare affinché le differenze non siano un limite ma producano un arricchimento collettivo
includere contenuti multiculturali che ampliano le conoscenze, per poter scegliere la propria strada
Culture mobili


Classe 2 Sez. D
Secondaria di II grado
Istituto Superiore Majorana Arcoleo
Caltagirone (CT)
È fondamentale il desiderio di ricerca per assumere più consapevolezza della lingua
Per comunicare al meglio bisogna esprimersi in modo chiaro e non dare niente per scontato
essere rispettosi, educati, civili e avere disponibilità nell’ascoltare opinioni diverse dalle nostre
È cruciale riflettere SUL PESO delle parole prima di usarle
bisogna comprendere l'altro e per farlo bisogna fare tutto il possibile
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. N
Secondaria di II grado
Liceo Lucio Anneo Seneca
Roma (RM)
indossare l'uniforme
per renderci uguali
rendere i libri scolastici accessibili a tutti
allungare l'orario scolastico per ridurre il carico di studio a casa
Spazio all'educazione


Classe 2 Sez. 2H
Secondaria di II grado
Licei Giovanni da Sangiovanni
Sangiovanni Valdarno (AR)
stimolare gli studenti perché capiscano il valore della scuola per il loro futuro
valorizzare la scuola come via privilegiata per un futuro migliore
fare im modo di aprire gli orizzonti degli studenti attraverso una scuola migliore
cambiare il modo di interagire con gli studenti, coinvolgendoli di più e privilegiando le lingue
Spazio all'educazione


Classe 3 Sez. A
Secondaria di II grado
IP Elsa Morante
Crispiano (TA)
rendersi subito chiaramente disponibili all'ascolto per chi arriva senza conoscere nessuno
aprire un confronto tra quello che già sapevo e quello che mi racconta l'altra persona
non avere paura e non evitare chi è diverso da noi e vive ai margini della nostra città
aprire un dialogo con chi ha una difficoltà con noi
prima di entrare in contatto con un'altra cultura avere la disponibilità di informarsi
Culture mobili


Classe 2 Sez. B
Secondaria di II grado
Liceo Giulio Cesare Valgimigli
Rimini (RN)
ricordare che non è semplice trovarsi in un contesto diverso
essere grato alle persone che ti ospitano
essere aperti a cambiare le proprie abitudini
accogliere le abitudini e adattarsi
Linguaggi che uniscono


Classe 3 Sez. C
Secondaria di II grado
Liceo Nolfi Apolloni
Fano (PU)
Smettere di categorizzare le persone in un gruppo, imparando a conoscerle con le proprie peculiarità
Ciascuno deve sforzarsi di scoprire gli aspetti positivi nel prossimo senza fermarsi alle apparenze
La realtà degli altri può essere più bella della nostra, dovremmo imparare a conoscerla
Cambiare il proprio modo di pensare accettando e accogliendo quello degli altri, dialogando
Aprirsi agli altri, con capacità di ascolto, evitando di esprimere giudizi senza conoscere
Culture mobili


Classe 2 Sez. B
Secondaria di II grado
LICEO SCIENTIFICO "CARLO PISACANE"
PADULA (SA)