Sviluppo Sostenibile
«Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri»Educazione, giustizia, lavoro, parità di genere, biodiversità, pace… Sono alcune delle parole chiave dello sviluppo sostenibile, ovvero di un modello sociale ed economico per cui non si sfruttano maggiori risorse di quante ne produca la Terra, così da assicurare il benessere alle generazioni presenti e future.
Nel 2015 le Nazione Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone e il Pianeta basato su 17 Obiettivi, ognuno dei quali articolato in diversi traguardi o “target” (sono 169, in totale).
Nelle azioni educative e nella relazione con le scuole, Intercultura fa riferimento a due obiettivi: il 16° (Pace, giustizia e istituzioni solide) e, soprattutto, il 4° (Istruzione di qualità, equa e inclusiva), lavorando, anche in collaborazione con l’ASviS (l’Alleanza Italina per lo Sviluppo Sostenibile), a far sì che:
«tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile» (Agenda 2030, Obiettivo, 4, traguardo 4.7).
IL LABORATORIO
PAROLE CHIAVE
Agenda 2030, cittadinanza globale, scuola, diritti, istruzione, inclusione, partecipazione, consapevolezza, azione, volontariato di Intercultura
OBIETTIVI
- Prendere consapevolezza delle differenze a livello mondiale del diritto all’istruzione
- Riconoscere l’importanza della scuola nella definizione delle traiettorie di vita individuali
- Riconoscere come un’esperienza di studio all’estero sia un’opportunità di crescita personale e della comunità in cui viviamo
- Supportare l’inclusione e la partecipazione nella propria classe
LE STORIE
Biodiversità
La storia di Marco
Non è troppo tardi per riscrivere un’alleanza con l’ambiente. Riscoprire i saperi di chi ci ha preceduto per ridisegnare il futuro del nostro territorio.
Parità di Genere
La storia di Giulia
Dove ci sono giustizia e benessere per le donne c’è una comunità prospera e vitale. La parità è una battaglia che appartiene a tutte le donne del mondo.
Educazione di qualità
La storia di Samantha
Uno scambio scolastico internazionale è un’esperienza di inestimabile valore. Ogni giovane dovrebbe poter sperimentare che è possibile cambiare i propri comportamenti, che ci sono molte lenti attraverso cui guardare la realtà.
Riferimenti
Nazioni Unite, 2015, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Approfondisci
Unione Europea, 2022, Green Comp. Quadro Europeo per le competenze in materia di sostenibilità
Approfondisci
ASviS, 2022, Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza Globale, Quaderni dell’ASVIS n.5
Approfondisci
Scuola 2030, portale promosso da MIUR, Indire e ASviS per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.
Approfondisci