Sviluppo Sostenibile

«Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri»



Scopri di più

Educazione, giustizia, lavoro, parità di genere, biodiversità, pace… Sono alcune delle parole chiave dello sviluppo sostenibile, ovvero di un modello sociale ed economico per cui non si sfruttano maggiori risorse di quante ne produca la Terra, così da assicurare il benessere alle generazioni presenti e future.

Nel 2015 le Nazione Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone e il Pianeta basato su 17 Obiettivi, ognuno dei quali articolato in diversi traguardi o “target” (sono 169, in totale).



Nelle azioni educative e nella relazione con le scuole, Intercultura fa riferimento a due obiettivi: il 16° (Pace, giustizia e istituzioni solide) e, soprattutto, il 4° (Istruzione di qualità, equa e inclusiva), lavorando, anche in collaborazione con l’ASviS (l’Alleanza Italina per lo Sviluppo Sostenibile), a far sì che:

«tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile» (Agenda 2030, Obiettivo, 4, traguardo 4.7).



IL LABORATORIO

Il laboratorio contribuisce a sviluppare nei giovani, a partire dalla scuola, la consapevolezza di essere cittadini globali, di far parte della comunità umana, di un mondo che trascende i confini locali e nazionali. Una consapevolezza che attiva il coraggio dell’impresa, la voglia di fare e di agire per un mondo più equo, la non accettazione di disuguaglianze e discriminazioni.

PAROLE CHIAVE

Agenda 2030, cittadinanza globale, scuola, diritti, istruzione, inclusione, partecipazione, consapevolezza, azione, volontariato di Intercultura



OBIETTIVI

  • Prendere consapevolezza delle differenze a livello mondiale del diritto all’istruzione
  • Riconoscere l’importanza della scuola nella definizione delle traiettorie di vita individuali
  • Riconoscere come un’esperienza di studio all’estero sia un’opportunità di crescita personale e della comunità in cui viviamo
  • Supportare l’inclusione e la partecipazione nella propria classe


LE STORIE

Biodiversità

La storia di Marco

Non è troppo tardi per riscrivere un’alleanza con l’ambiente. Riscoprire i saperi di chi ci ha preceduto per ridisegnare il futuro del nostro territorio.

Parità di Genere

La storia di Giulia

Dove ci sono giustizia e benessere per le donne c’è una comunità prospera e vitale. La parità è una battaglia che appartiene a tutte le donne del mondo.

Educazione di qualità

La storia di Samantha

Uno scambio scolastico internazionale è un’esperienza di inestimabile valore. Ogni giovane dovrebbe poter sperimentare che è possibile cambiare i propri comportamenti, che ci sono molte lenti attraverso cui guardare la realtà.

Riferimenti



Nazioni Unite, 2015, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Approfondisci

Unione Europea, 2022, Green Comp. Quadro Europeo per le competenze in materia di sostenibilità
Approfondisci

ASviS, 2022, Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza Globale, Quaderni dell’ASVIS n.5
Approfondisci

Scuola 2030, portale promosso da MIUR, Indire e ASviS per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.
Approfondisci