Il Progetto
CI SEI LAB permette di aprire alle dimensioni interculturale e globale quei contenuti, già previsti dalle linee guida sull’Educazione civica, orientati alla promozione dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Offre l’opportunità di consolidare l’alleanza educativa tra istruzione e terzo settore, sperimentando metodologie proprie dell’educazione non formale basate sulla partecipazione e sull’esperienza, promuovendo la cultura del volontariato e valorizzando il protagonismo dei giovani perché diventino agenti di cambiamento.
CI SEI LAB
REALIZZATO DA
INTERCULTURA
Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955. L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 158 città italiane e in oltre 50 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Dirigenti scolastici, docenti, volontari della propria e di altre associazioni, sulla mobilità studentesca e sull’internazionalizzazione della scuola. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse e aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
Intercultura aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite.
Per saperne di più
https://www.intercultura.it
https://www.intercultura.it/scuole/ci-sei-lab