Sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità, equa e inclusiva

Il rapporto di ASviS sul Goal 4

20/04/2023

Qualità degli apprendimenti e contrasto alla dispersione, strettamente dipendenti, rimangono gli obiettivi prioritari di intervento”. Queste le parole che emergono dal Rapporto ASviS 2022, dalla sezione che il documento dedica al Goal 4 “Istruzione di qualità”, Obiettivo dell’Agenda 2030 in cui la “strada da fare” è ancora molta, specialmente dopo la pandemia.

Secondo l’ASviS è necessario invertire la tendenza che ha acuito i divari socioculturali e territoriali degli ultimi anni, investendo in interventi efficaci di contrasto alla dispersione scolastica. I progressi di questo Obiettivo sono strettamente dipendenti dall’adozione di alcune riforme, incluse nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), come la formazione docenti, il rafforzamento degli Istituti tecnici superiori (Its), l’orientamento universitario, la promozione di politiche attive del lavoro e formazione, l’edilizia scolastica, il miglioramento dell’istruzione per la fascia 0-6 anni, “con la raccomandazione di adottare un’ottica sistemica e di integrazione delle risorse o di sinergie auspicabili”.

Nello specifico, si ritiene fondamentale fornire un’adeguata formazione degli insegnanti sui temi dell’inclusione, dell’educazione allo sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale.

Leggi l’articolo completo all’interno delle “Notizie dal mondo ASviS


Le proposte di Asvis su Istruzione di Qualità.