Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale
il Quaderno per insegnanti ed educatori curato dall’ASviS.
20/04/2023L’educazione alla sostenibilità apre a scenari e orizzonti vasti, in cui non sempre è facile orientarsi. Il quaderno Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale è un importante contributo alla riflessione che coinvolge tutti quei soggetti, come insegnanti, dirigenti, educatori, decisori politici e funzionari degli enti locali e nazionali, che sono chiamati a orientare i giovani e le società, presenti e future a “prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per garantire l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e costruire una società più giusta, per le generazioni di oggi e di domani”.
Il quaderno ha l’obiettivo di spiegare meglio la centralità dell’obiettivo 4 (Istruzione di qualità, equa ed inclusiva) nel perseguimento di tutti gli Obiettivi dell’Agenda 2030, fornisce un’accurata panoramica sugli approcci, gli strumenti e i concetti in uso e offre una fotografia aggiornata della situazione in Italia rispetto al raggiungimento del Target 4.7, che recita: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Il quaderno enumera anche buone pratiche e iniziative e approcci metodologici innovativi, con lo scopo di mettere a disposizione di tutte e tutti “riferimenti a materiali che abbiano la finalità di estendere la conoscenza dei temi dell’Agenda 2030”.
Il quaderno è stato presentato ai docenti partecipanti al corso “Educazione civica e cittadinanza globale” dalla curatrice e ricercatrice di Indire Maria Chiara Pettenati. Guarda la registrazione del suo intervento.
Leggi l’articolo completo e scarica gratuitamente il quaderno sul sito dell’ASviS.