Cittadinanza globale

CI SEI LAB al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

Diretta streaming dell’evento
100 laboratori per educare alla cittadinanza globale:
8 maggio, alle 11.30

08/05/2023

La sostenibilità tiene acceso il futuro: è questo il titolo dell’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, che si svolge in tutta Italia con centinaia di eventi, dall’8 al 24 maggio.

E proprio all’interno del primo giorno del Festival è stato organizzato l’evento che conclude il progetto CI SEI LAB, dal titolo 100 laboratori per educare alla cittadinanza globale.

L’evento si tiene a Roma, presso la sede di ANP, ed è un’occasione per riflettere su educazione civica e cittadinanza globale attiva e dar voce ai protagonisti del progetto e agli elaborati che le classi degli Istituti secondari di II grado hanno prodotto durante i laboratori.
Interviene Carla Bassu, costituzionalista, Professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Sassari e componente dell’advisory board di Intercultura.

Grazie alla diretta streaming, tutte le classi, i docenti, i volontari e tutte le persone interessate potranno prendere parte all’evento, che vuole tracciare un bilancio di questi 18 mesi di progetto e guardare al suo rilancio futuro.

Quanto creato, prodotto e messo in atto sarà infatti la base da cui partire per proseguire, negli anni a venire, a proporre a scuole, docenti e studenti, i laboratori di educazione alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, all’educazione interculturale. Il progetto, quindi, si chiude, ma non i laboratori CI SEI LAB: dal nuovo anno entreranno di diritto nell’offerta educativa normalmente proposta da Intercultura a scuole e docenti, nella convinzione che un’istruzione di qualità possa essere veramente tale solo se aperta al dialogo interculturale e attenta ai temi della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile.

Vai alla pagina dedicata all’evento sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile